Al 5 luglio 1835, la 4. Domenica dopo Pentecoste, suona per l'inizio di carica di P.Plazidius Bumbacher come parocco della chiesa di villaggio di Wettingen una messa festiva. Per il "Graduale", il "canto sui gradini", dopo l'epistola, P.Alberik Zwyssig ha composto per il suo amico un "Diligam Te Domine". Secondo l'ordine liturgico piú vecchio era previsto per il graduale della 4.Domenica dopo Pentecoste il testo di salmo "Jacta cogitatum", seguito del Alleluia ed il suo testo di verso di salmo "Diligam te Domine". Zwyssig ha messo in musica i versi 2 ed un parte di verso 3 del salmo 18 (17), che erano previsti per questo giorno, e poi definito come Graduale.
Mentre la messa festiva è considerata dispersa, vive il graduale fino ad oggi. (Hubert Spörri)
Dopo la secolarizzazione del convento di Wettingen e la caccia brutale dei monachi trova Zwyssig per il primo un asilo al suo fratello Peter sul podere St.Carl, una casa molto nobile meridionale della città di Zug. Amici del circolo per conversazione "Unterhaltungszirkel zur Biene" da Zurigo davano a lui ad un giorno la poesia "Schweizerpsalm"-Salmo svizzero del loro socio Leonhard Widmer: "Trittst im Morgenrot daher..."
Zwyssig non puo sottrarsi alla forza di questa poesia ispirata di religiosità e patriotismo del suo amico Leonhard Widmer. In consenso con Leonhard Widmer guarnisce le parole, trasformate e adattate, al suo "Diligam te Domine", 6 anni fà composto a Wettingen. Alla sera del giorno di Santa Cecilia – al 22 novembre 1841 – suona la composizione a St.Karl, cantata da 4 cittadini giovani. Una tavola, fatta in bronzo al muro "Kapellmauer" ricorda che il salmo svizzero è stata creata in questo luogo. Proprio rivendicare per la prima rappresentatione, peró, puó Zurigo, dove il Salmo svizzero era già eseguito al 14 novembre 1841 nel circolo degli amici di Leonhard Widmer al di cui "Bienenquartett" faceva parte come 2. tenore. (Hubert Spörri secondo Joseph Rennhard)
Con il Salmo svizzero è stata creata una coproduzione ecumenica, per questo ha fatto il testo il radicale politico, editore e mecenate Leonhard Widmer e la melodia il monaco cattolico P.Alberik Zwyssig. Nell' anno 1961 era elevato il Salmo svizzero all'inno nazionale. Al primo provvisoriamente, poi dal 1981 definitivamente. La melodia conosciuta mette al fondo alla
"Messa con il Salmo svizzero".
Ascolta il
Diligam te Domine nella variazione per coro misto. Lo canta il coro parocchiale Wegenstetten-Hellikon; maestro è Marcel Bamert.
Venga per trovare le nostre foto
galleria dei quadri/ con ulteriore viste del villaggio e convento di Wettingen e anche stemme, stoccate e croniche.