Hubert Spoerri
Hubert Spörri
Hubert Spörri, nato al 26 gennaio 1943, ha ereditato il suo talento musicale primotutto di suoi genitori. Dal suo 10. anno di età poteva suonare il viononcello nel orchestra della Schola Cantorum Wettingen fondato del suo padre. La sua madre era nella stessa schola il primo violino.Durante il suo tempo di ginnasio (8 anni) conosceva le Messe e gli oratori dei classichi di Vienna, sia come cantore nel coro di studenti, violoncellista o come direttore d'orchestra in sostituto. Suo padre, il medico, musicista e mecenate Dott. med. Oskar Spörri mandava lui gia durante il suo tempo al ginnasio a numerosi pedagoghi di musica, dove riceveva l'insegnamento in armonia, contrapunto, tecnico per dirigere e canto corale. Gia avendo 19 anni prese in consegna il suo primo coro parocchiale. Nello stesso tempo si perfezionava alle accademie musicali di Zurigo, Bregenz e Basilea come anche alle università di Zurigo e Basilea. Gli impulsi piú decisivi procurava a lui il certamente piú importante pedagogo corale della Svizzera, il maestro dell'orchestra di duomo, Johannes Fuchs. Questo dotava a lui con le attrezzature necessarie, che esso superava, avendo gia 23 anni, il suo primo grande "battesimo con fuoco", con il "Requiem" di W.A.Mozart, che dirigeva in ricordo al suo padre, presto morto.

Durante la sua attività come insegnante sulla scuola elementare dirigeva numerosi cori; cori di bambini, cori giovenili e maschili, primotutto peró cori misti e cori parocchiali.

Per il ricordo al compositore del Salmo svizzero, il monaco P.A. Zwyssig da Wettingen, esso eseguí per il motivo dell 175. anniversario del creatore dello nostro inno nazionale numerosi concerti e accordava un CD, esclusivamente con opere di P.A.Zwyssig. Fino a questo tempo una impresa unica.

Il resultato novissimo delle sue premure è la ricostruzione di una Messa, quale era fissata per l'inaugurazione del monumento di Zwyssig nell'atrio del convento di Wettingen. Questa peró era restato incompiuto. Dai frammenti, che hanno messo insieme i due compositori svizzeri Benno Ammann e J.B. Hilber, creava la "Messa con il Salmo svizzero".

La Messa provava la sua prima rappresentazione con successo per il motivo del 150. anniversario della morte di P.A.Zwyssig nell'anno 2004. Dopo la rappresentazione grandiosa dell'autunno 2006 à Wettingen è uscita come CD. Nel frattempo numerosi cori hanno preso l'opera nel loro repertorio. Nell'anno 2008 c'erano oltre di 100 rappresentazioni della Messa. Questa tendenza sarà continuare anche nei prossimi anni. Per esempio diventano festeggiati nell'anno 2010 "175 anni"Diligam te Domine" o nell'anno 2011 "50 anni Inno Nazionale". Perchè il contenuto del salmo 18(17) è di atemporale ed universale valore e dichiarazione, ci sono già rappresentazioni nell'estero.

Contatto

Fa visita alla Galleria dei quadri/ con numerosi illustrazioni del villaggio e convento di Wettingen, e anche stoccate, lastre di stemme e foglie di cronaca.